Sport PROFESSIONISTICI.it

Paracadutismo: uno sport da conoscere

paracadutismo

Paracadutismo: uno sport da conoscere

Lancio dal paracadute, uno sport così estremo ma affascinante non solo per chi lo pratica, ma anche per chi lo fa! Scopriamo insieme le 12 discipline del paracadutismo. 

Cos'è il paracadutismo

Il paracadutismo è un’attività sportiva che consiste nel lanciarsi solitamente da un aereo o da un elicottero (quota tra 1000 e 4500 m) elevate, utilizzando un paracadute che ha la funzione di rallentare la caduta e consentire un atterraggio sicuro. L’apertura del paracadute è consigliato che avvenga ad una quota di 900-800 metri. 

Leggi anche questo articolo per capire come il paracadutismo nonostante sia così estremo è in grado di rilasciare grandi quantità di adrenalina! 

Diverse specialità di gara

1. Stile

Lo stile consiste in un lancio da una quota di 2200 metri in cui si ha a disposizione una trentina di secondi di caduta libera in cui il concorrente deve eseguire una concatenazione di 6 volteggi nel minor tempo possibile che consistono in

  • un giro di 360 gradi 
  • il giro inverso al primo
  • una giravolta all’indietro
  • e una ripetizione di questi 3 azioni.

La gara viene vinta dal concorrente che riesce a totalizzare, dopo più lanci, un tempo totale inferiore. 

2. Precisione in atterraggio

La precisione in atterraggio è un’attività che consiste nel centrare con il tallone un bersaglio a terra dopo essersi lanciato da una quota di 1000 metri. Si può giocare sia a squadre che singolarmente e vince l’atleta che totalizza un minor numero di centimetri di errore dal centro. 

3. Combinata

La combinata è un mix di una gara di style e di precisione in atterraggio. Anch’esso può essere giocato in squadra che singolarmente, e la vincita va a chi totalizza un numero inferiore della somma dei punteggi per ogni singola disciplina. 

4. Paraski

Il Paraski è uno sport che combina una gara di precisione in atterraggio in montagna e una gara di sci di slalom gigante sia su piano che pendio. Anche in questo caso, la vincita va a chi totalizza un numero inferiore della somma dei punteggi per ogni singola disciplina. 

5. Formazione in caduta libera

La formazioni in Caduta Libera, conosciuta anche come Relative Work consiste in una gara a squadre, composte da due o più paracadutisti, i quali devono comporre delle figure prefissate puntando, a seconda della categoria di gara su: velocità, precisione o stile. 

6. Canopy Relative Work

Il Canopy Relative Work consiste in un’attività in cui squadre di due o più paracadutisti che sviluppano delle coreografie con prese di mani e piedi sulla velatura e sulle bretelle. 

7. Free Style

Il Free Style è una disciplina per cui i paracadutisti effettuano delle mosse di danza o ginnastica artistica. 

8. Skysurf

Lo skysurf si caratterizza per l’utilizzo di una tavola da snowboard agganciata ai piedi che permette al paracadutista di scivolare sull’aria e fare delle mosse particolari. La tavola viene poi sganciata immediatamente prima di atterrare.

9. Speed skydiving

Lo speed skydiving è una disciplina in cui il paracadutista si pone in posizione aerodinamica così da raggiungere la massima velocità dopo i quali inizia la fase di decelerazione per poi procedere all’apertura del paracadute. 

10. Freefly

La disciplina del Freeflye è un’attività in cui ci sono squadre che possono essere composte da due o quattro elementi più il tecnico video che volano insieme creando coreografie. Esistono anche squadre a quattro elementi più il tecnico video, che lavorano come una squadra di RW4 con figure obbligatorie.

11. Vertical Relative Work

Il Vertical Relative Work o Vertical Formation Skydiving è unaa disciplina in cui i paracadutisti devono costruire formazioni in caduta libera mantenendo posizioni verticali. Le squadre sono composte da 4 o 8 elementi, oltre ad un operatore video.

12. Canopy Piloting

Il Canopy Piloting conosciuto anche come Swoop è una disciplina che consiste nell’utilizzo di un paracadute a profilo alare ad alte prestazioni per compiere atterraggi ad alta velocità e con lunghe flare. Esistono diverse competizioni in cui si può competere nella velocità, nella accuratezza e infine nelle acrobazie fatte durante l’atterraggio. 

 E tu sei pronto per un salto dal paracadute?