Sport e fitness: come avvicinarsi all’attività sportiva

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Ormai sappiamo bene che praticare attività fisica aiuta il nostro corpo e la nostra mente. Negli ultimi anni la ricerca ha confermato che praticare sport può influire positivamente anche sulla salute mentale. Non tutti riescono a muoversi con costanza per questo oggi vogliamo offrirvi alcuni consigli su sport e fitness.

Prima di iniziare a leggere questo articolo tieni presente che è fondamentale scegliere lo sport più adatto a te. Infatti una delle chiavi per riuscire ad essere attivi e constanti è scegliere lo sport più adatto a se stessi. Esistono tantissimi elementi che possono influire sulla scelta, come il tempo a disposizione, la predisposizione e anche il fattore economico.

Perché scegliere il fitness

È una tipologia di sport adatto non solo ai ragazzi ma anche ai più anziani, dunque è perfetto per tutti!

Il termine “fitness” significa letteralmente “buona salute”, e in ambito sportivo rappresenta uno stile di vita che porti a un buono stato fisico e mentale attraverso l’attività fisica, insieme ad un’alimentazione corretta ed evitando abitudini dannose come fumare o assumere quantità eccessive di alcolici.

Il fitness nasce per soddisfare le necessità anche di chi non ha potuto svolgere alcunché da piccolo, infatti permette di avere un carico di attività proporzionato alle proprie necessità.

Ti permette di migliorare la tua salute fisica e mentale, senza eccedere e senza obbligarti ad essere troppo costante o esageratamente preciso.

Gli obiettivi più comuni sono: raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio.

Fare sport e fitness significa praticare in modo costante una singola attività motoria o una serie di esercizi fisici, ed avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

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Sport e fitness: come si fa

Quando si pratica questa attività ci si ritrova, solitamente, un allenamento di tipo aerobico che prevede uno sforzo graduale e costante. Questo sport porterà nel tempo a una migliore risposta del sistema cardiorespiratorio e a prestazioni fisiche superiori.

L’aerobica è un tipo di allenamento con durata che va dai 20 ai 40 minuti. È basato su un programma di esercizi caratterizzati da una intensità moderata per lunghi periodi di tempo, in modo da tonificare il sistema cardiovascolare e migliorare la condizione fisica complessiva.
Gli esercizi si possono applicare ai vari sport che utilizzavano questo sistema: la corsa, il nuoto, il ciclismo e cosi via. Nell’allenamento aerobico i grandi gruppi muscolari del nostro corpo sono coinvolti con esercizi ritmici e continui così che il cuore fornisca un eguale afflusso di sangue su tutti i distretti muscolari.

Possiamo avere inoltre diversi tipi di attività legate al fitness. L’attività outdoor o indoor, di resistenza o di forza o misti, a corpo libero o con attrezzi. Ognuno concepito diversamente, più per dimagrire o per aumentare la muscolatura o per allenare la mobilità generale ecc.

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