Sport e salute: perché fare attività fa bene

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Sport e salute sono spesso associati l’uno all’altro. Sin dall’età infantile lo sport assume un’importanza rilevante nella formazione dei giovani, permettendo la trasmissione di valori come la lealtà, il rispetto e l’amicizia.

Un enorme strumento di inclusione, incoraggia l’incontro con persone diverse, è un mezzo consigliato per aiutare i giovani a socializzare a formarsi. Oggi il mondo ha un ritmo di vita frenetico, i rapporti tra persone sono anche troppo sostenuti, uscire all’aria aperta e fare sport può essere una soluzione per socializzare con persone nuove e creare nuovi rapporti.

Secondo i risultati della ricerca condotta dall’ASI prima del Covid, erano 2 italiani su 3 a svolgere attività fisica o sportiva. A distanza di un anno la quota è salita al 75%, questo aumento è davvero positivo, il tempo libero ha permesso infatti di capire quanto fa bene muoversi e fare sport.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha riferito che la mancanza di attività fisica nella vita delle persone rappresenta il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

Tutti sanno che praticare attività fisica aiuta il nostro corpo e la nostra mente, in più negli ultimi anni la ricerca ha confermato che la partecipazione sportiva può influire positivamente anche sulla salute mentale ma cosa succede nel nostro corpo quando facciamo sport con frequenza?

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Sport e salute quali sono gli effetti

Svolgere un po’ di attività fisica, di qualsiasi tipologia con gli amici o da soli , all’aria aperta o in casa oppure andando in palestra, è la garanzia per una vita sana, perché:

Questi sono solo alcuni dei tanti benefici che si possono avere svolgendo attività fisica con costanza e aiutandosi con una dieta sana.

Fare sport fa bene anche alla mente

Le motivazioni che ti abbiamo elencato non sono state sufficienti, e sei ancora seduto sul divano? Ecco allora tutti i benefici che può ottenere la tua mente dall’attività sportiva:

Lo sport, quindi, non solo aggiunge anni alla vita, ma ne migliora la qualità a 360°. Tuttavia sappiamo bene quanto è difficile inserire l’attività fisica nella propria routine, la vita è sempre più frenetica e spesso siamo troppo pieni di impegni, ma anche 30 minuti due o tre volte a settimana sono un’inizio perfetto, se ha bisogno di consigli possiamo anche aiutarti a scoprire quale sport fa per te.

La motivazione in questo caso è fondamentale, l’importante è partire , lo sforzo iniziale c’è ma verrà presto ripagato.