Sport e salute sono spesso associati l’uno all’altro. Sin dall’età infantile lo sport assume un’importanza rilevante nella formazione dei giovani, permettendo la trasmissione di valori come la lealtà, il rispetto e l’amicizia.
Un enorme strumento di inclusione, incoraggia l’incontro con persone diverse, è un mezzo consigliato per aiutare i giovani a socializzare a formarsi. Oggi il mondo ha un ritmo di vita frenetico, i rapporti tra persone sono anche troppo sostenuti, uscire all’aria aperta e fare sport può essere una soluzione per socializzare con persone nuove e creare nuovi rapporti.
Secondo i risultati della ricerca condotta dall’ASI prima del Covid, erano 2 italiani su 3 a svolgere attività fisica o sportiva. A distanza di un anno la quota è salita al 75%, questo aumento è davvero positivo, il tempo libero ha permesso infatti di capire quanto fa bene muoversi e fare sport.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha riferito che la mancanza di attività fisica nella vita delle persone rappresenta il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.
Tutti sanno che praticare attività fisica aiuta il nostro corpo e la nostra mente, in più negli ultimi anni la ricerca ha confermato che la partecipazione sportiva può influire positivamente anche sulla salute mentale ma cosa succede nel nostro corpo quando facciamo sport con frequenza?
Sport e salute quali sono gli effetti
Svolgere un po’ di attività fisica, di qualsiasi tipologia con gli amici o da soli , all’aria aperta o in casa oppure andando in palestra, è la garanzia per una vita sana, perché:
- Diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache, come anche la possibilità di avere un infarto, e di sviluppare diversi tumori come quelli del colon e del seno.
- Aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni, in quanto migliora la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti
- Riduce i livelli della pressione arteriosa e aiuta a controllare il colesterolo, infatti aiuta a regolare i livelli di insulina nel sangue.
- Fare attività comporta un grande dispendio energetico, e di conseguenza, porta alla diminuzione del rischio di obesità
- Stimola il sistema immunitario, rafforzandolo ed evitandoci gli orribili raffreddori stagionali
Questi sono solo alcuni dei tanti benefici che si possono avere svolgendo attività fisica con costanza e aiutandosi con una dieta sana.
Fare sport fa bene anche alla mente
Le motivazioni che ti abbiamo elencato non sono state sufficienti, e sei ancora seduto sul divano? Ecco allora tutti i benefici che può ottenere la tua mente dall’attività sportiva:
- L’attività fisica attiva i neuroni del cervello che producono lo stimolo del relax. Aumenta il rilascio di endorfine, l’ormone del buonumore, producendo effetti positivi sulla tua salute fisica e psichica.
- Aiuta a regolare e mantenere le abilità mentali, fa bene alla concentrazione e favorisce l’apprendimento.
- Lo sport riduce i livelli dello stress nel corpo e aiuta anche a prevenire o ridurre la depressione.
Lo sport, quindi, non solo aggiunge anni alla vita, ma ne migliora la qualità a 360°. Tuttavia sappiamo bene quanto è difficile inserire l’attività fisica nella propria routine, la vita è sempre più frenetica e spesso siamo troppo pieni di impegni, ma anche 30 minuti due o tre volte a settimana sono un’inizio perfetto, se ha bisogno di consigli possiamo anche aiutarti a scoprire quale sport fa per te.
La motivazione in questo caso è fondamentale, l’importante è partire , lo sforzo iniziale c’è ma verrà presto ripagato.