Alcuni tra gli sport di resistenza più famosi sono il triathlon, il ciclismo e la corsa.
L’altleta che andrà a praticare uno di questi sport, lavorerà maggiormente sulla capacità cardiopolmonare. Ma molti studi hanno riconosciuto l’importanza di lavorare anche sulla massa muscolare per avere prestazioni più performanti.
Come allenarsi per gli sport di resistenza?
Per capire qual è la modalità di allenamento ideale per il raggiungimento dei nostri obiettivi, sarebbe utile affidarsi a chi lavora nel settore ed è sicuramente preparato.
In ogni caso è necessario capire il numero esatto di ripetizioni per ogni esercizio, volto ad allenare sia la forza che la resistenza.
Quindi quando ci riferiamo alle prestazioni di resistenza bisogno avere a mente gli obiettivi dei due tipi di allenamento. L’attività aerobica punta a migliorare il consumo di ossigeno e a razionalizzare l’attività muscolare. L’esercizio muscolare è invece finalizzato a incrementare la forza.
Per cui possiamo concludere che la combinazione di esercizi cardiopolmonari e muscolari, è il modo migliore di allenarsi.
Non bisogna sottovalutare l’importanza di dare al corpo tutte le componenti nutritive necessarie, trovando un equilibrio tra fabbisogno energetico e i sali minerali essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.
Quali sono i migliori sport di resistenza?
Come abbiamo detto all’inizio, tra gli sport che mettono a dura prova i muscoli delle gambe, vi è il ciclismo. Soprattutto quando si percorrono salite, è necessaria una buona preparazione fisica.
La corsa è, ad oggi, l’attività più praticata ad ogni livello di difficoltà. La sua diffusione è dovuta al fatto che sì, il corpo è sottoposto a uno sforzo non indifferente, però tutti possono praticarla. Come in ogni tipo di attività sportiva, è necessaria la giusta preparazione e il corretto allenamento.
Al vertice della piramide delle discipline sportive basate sulla resistenza, vi è il triathlon, con il rinomato e tanto temuto Iron Man.
Questa manifestazione è famosa in tutto il mondo e riunisce una moltitudine di mersone da tutto il mondo.
Essendo uno sforzo non indifferente, è necessaria una preparazione estremamente accurata. Ogni muscolo del corpo viene coinvolto e portato al massimo del suo sfruttamento. Infatti quando si parla di Iron Man, arrivare a fine della prova, è già un grande successo!
Quanto è importante l’alimentazione?
Portare il proprio corpo costantemente in una situazione di sforzo importante, può richiedere un supporto per ottenere l’energia necessaria.
Proprio per questo alimentazione, riposo e utilizzo degli integratori corretti ricoprono un ruolo molto importante. La dieta più consigliata è quella mediterranea. Un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine, verdure e grassi.
Un vero sportivo non dovrebbe rinunciare a nessuno di questi alimenti. Negli ultimi anni è stata consigliata anche la vitamina D, benefica per il recupero muscolare e la funzione antinfiammatoria.
Perché è importante riposare?
Spesso si tende a pensare che maggiore è la frequenza dello sforzo fisico, più rapidi sono i risultati. Ma questo è sbagliato!
Il riposo è una componente fondamentale dell’allenamento. Permette al nostro corpo di recuperare. Solo così non incorreremo in infortuni e raggiungeremo davvero i nostri obiettivi.
Anche il sonno è un fattore importante nel recupero muscolare: una buona dormita è il segreto del successo. Addirittura molti studi confermano che la massa muscolare si sviluppa proprio durante il sonno.
Ti è piaciuto l’articolo? Visita il nostro sito, ne troverai molti altri interessanti!